Formazione

Camilla Fracassi dal 2002 al 2004 ha frequentato il Corso di Restauro presso l’Accademia Albertina di Torino dove erano operativi come docenti i restauratori Giorgio Gioia, Antonio Rava e Gian Luigi Nicola. Nel 2004 ha partecipato e superato il Concorso Pubblico per accedere alla Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Per un periodo della durata di quattro anni ha frequentato le lezioni teoriche e i laboratori inerenti il Corso di Restauro di Dipinti su tela e tavola.              
Contemporaneamente si è iscritta ed ha sostenuto gli esami del triennio in Scienze dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. In fine ha terminato il percorso universitario frequentando il corso magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte all’Università Cattolica di Milano.

Titoli di studio

Diploma di Restauratore* conseguito nel dicembre 2008 discutendo una tesi incentrata sul “Paliotto di Guido da Siena della Pinacoteca Nazionale di Siena”. La tesi, che ha previsto lo studio storico, iconografico e della tecnica del dipinto e la progettazione del suo restauro con relative prove pratiche è stata seguita dalla Dott.ssa Cecilia Frosinini, i restauratori Linda Lucarelli, Luciano Sostegni e Roberto Bellucci e dal chimico Carlo Lalli.

Laurea di primo livello conseguita nel giugno 2009 discutendo la tesi “La carta e l’olio. Esperienze tra disegno e pittura” con la Prof.ssa Anna Cerboni Baiardi in veste di relatrice e il Prof. Gabriele Barucca come correlatore.

Laurea di secondo livello conseguita nell'aprile 2012 discutendo la tesi "Le vernici in pittura dal Medioevo al XX secolo. Strato protettivo e materia pittorica" con la Prof.ssa Maria Grazia Albertini Ottolenghi in veste di relatrice e il Prof. Alessandro Rovetta come correlatore.

*Restauratore di beni culturali ( DECRETO LEGISLATIVO - 26 marzo 2008, n. 62. Art 182 comma 1-a. Ulteriori disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in relazione ai beni culturali )

 

Corsi di aggiornamento

  • Febbraio 2017 - "Corso di doratura con tecniche tradizionali" presso la sede Cesmar7 di Reggio Emilia, tenuto da Roberto Bestetti per il Cesmar7.
  • Gennaio 2017 - "Workshop sull'uso di Aquazol (PEOX) nelle operazioni di restauro" presso la sede Cesmar7 di Reggio Emilia, tenuto da Roberto Bestetti per il Cesmar7.
  • Marzo 2012 - "Le tavoline a bassa pressione" presso il laboratorio di restauro di Davide Riggiardi a Milano, tenuto da Davide Riggiardi per il Cesmar7.
  • Febbraio 2012 - "La vernice. Un percorso di aggiornamento: dai materiali tradizionali alle resine a basso peso molecolare", presso il laboratorio di restauro di Davide Riggiardi a Milano, tenuto da Roberto Bestetti e Ilaria Saccani per il Cesmar7.
  • Novembre 2009 - “Materiali e Metodi per la pulitura dei dipinti”, presso il laboratorio di restauro della Regione Liguria a Genova, tenuto da Paolo Cremonesi ed Erminio Signorini per il Cesmar7.