Lavoro
Al termine degli studi all’Opificio delle Pietre Dure Camilla ha collaborato per un anno con lo stesso per proseguire il lavoro svolto durante la tesi sul Paliotto di Guido da Siena. In contemporanea ha lavorato presso gli studi di restauro fiorentini di Lorenzo Conti & Elisabetta Codognato e di Lucia Biondi, partecipando direttamente a tutte le fasi di restauro delle opere presenti in lavorazione. Dal Marzo 2010 ha costituito una ditta individuale e si occupa della conservazione e del restauro delle opere d’arte nel territorio biellese per committenze private e pubbliche, con l’autorizzazione e la supervisione dei lavori da parte della Soprintendenza BSAE del Piemonte.
Principali interventi di restauro curati :
Ambito pubblico
(con la supervisione dei funzionari della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli: Dott. Massimiliano Caldera, Dott. Franco Gualano, Dott.ssa Giorgia Corso, Dott.ssa Sofia Villano)
- Parrocchia di S. Giovanni Battista, Veglio (Bi): Ignoto, “Santi in adorazione del Santissimo Sacramento” (1666, olio su tela, 228 × 178 cm)
- Parrocchia Santissima Annunziata, Masserano (Bi): Scuola vercellese, “Cristo di fronte a Pilato” (XVII sec., olio su tela, 145 x 183 cm con cornice)
- Parrocchia di S. Grato, Coggiola - Fraz. Viera (Bi): P.Mazzietti, “San Giulio d’Orta” (XIX sec., olio su tela, 123,5 x 80 cm) Intervento di messa in sicurezza
- Parrocchia di S. Maria Maggiore, Candelo (Bi): Boniforte Oldoni, “Crocefissione con la Vergine, le Pie donne, Santa Marta e confratelli” (1572, tempera su tavola, 162,5 × 125,5 cm con cornice)
- Parrocchia di San Vincenzo, Mottalciata (Bi): Scuola vercellese, "Madonna con il Bambino tra i santi Vincenzo Martire e Giovanni Battista" (seconda metà XVI sec., tempera su tavola, 247 x 154 cm)
- Basilica Antica, Santuario di Oropa (Bi): Bernardino Lanino, "Ultima cena" (seconda metà XVI sec., tempera (?) su tavola, 119,5 x 112 cm)
- Comune di Occhieppo Superiore (Bi): Ignoto,"Apollo che sconfigge il drago Pitone" (XIX sec., olio su tela, 115,5 × 110,5 cm con cornice)
- Parrocchia di S. Giovanni Battista, Veglio (Bi): Pietro Lace, "Madonna col Bambino tra i Santi Dionigi, Antonio da Padova e Rocco" (1700, olio su tela, 227 × 171,5 cm con cornice)
- Oratorio della Santissima Trinità, Settimo Rottaro (To): Ignoto, "SS.Trinità tra i Santi Domenico e Francesco" (XVII-XVIII sec., olio su tela, 195,5 x 141,2 cm con cornice)
- Parrocchia di S.Bartolomeo, Mezzana Mortigliengo (Bi): Ignoto, "San Grato e Sant'Agata" e cornice barocca dorata e dipinta; tabernacolo dipinto a finto marmo e dorato (XVII sec., olio su tela, 266 x 208 cm con cornice)
- Oratorio del S. Sudario, Magnano (Bi): attribuito a Pietro Lace, "Madonna d'Oropa tra i Santi Grato e Antonio Abate" (XVII-XVIII sec., olio su tela, 207,5 x 150,5 cm con cornice)
- Parrocchia di San Vincenzo, Mottalciata (Bi): Carlo Trabucco, confessionale, 1679; Gaspare Antonio Mazza e Tommaso Marchisio, pulpito, 1785; Pietro Antonio Serpentiere, piramide del battistero, 1777; portone maestro, bussola e 16 banchi da chiesa del XVIII sec.
- Parrocchia di S. Nicola al Vernato, Biella: Ignoto, "Giudizio Universale con Santi" (1649, olio su tela, 289 x 220 cm senza cornice)
- Parrocchia di S.Bartolomeo, Mezzana Mortigliengo (Bi): bottega dei Giovenone, polittico " Resurrezione e Santi" (fine XVI sec., dipinti olio su tavola, carpenteria dorata e dipinta, 469 x 324 cm ingombro totale con carpenteria e predella)
- Museo del Territorio Biellese, Biella: Francesco Menzio, "Modella" (1940, olio su compensato, 114,5 x 95 cm con cornice)
- Scuola Primaria paritaria "Losana", Biella: Luigi Ciardi, "Suor Angelica Cirolini" (seconda metà XIX sec., olio su tela, 254 x 175 cm con cornice)
- Parrocchia di S.Giacomo al Piazzo, Biella: Daniele De Bosis, trittico "Madonna in trono col Bambino tra i san Giacomo e san Gottardo col donatore Giacomo dal Pozzo, Imago pietatis" (1497, tempera e oro su tavola, con cornice dorata, 240,5 x 196,5 cm con cornice)
- Parrocchia di Maria Vergine Assunta, Crevacuore (Bi): Giuseppe Antonio Tosi detto il Cuzzio, "Immacolata con san Giuseppe, san Sebastiano e l'angelo custode" (primo quarto del XVIII sec., olio su tela, 356,4 x 204 cm con cornice)
Ambito privato
- E. Pozzato, “Paesaggio (Nuoro)” (1957, olio su tavola, 50 × 69,5 cm)
- E. Pozzato, “Paesaggio” (1957, olio su tela, 60 × 80 cm)
- B. Tutino, "Autunno Desarpa" (inizio XXI secolo, tecnica mista su tavola, 70 x 57 cm)
- G. Mosca ,”Oropa” (1971, pittura su tela, 64,5 × 84,5 cm)
- F. Costa, “Astratto, Paesaggio spagnolo” (1957, tecnica mista su tela, 70 × 60 cm)
- Torrione, “Astratto” (XX sec., olio su multi-strato, 52 × 65,5 cm con cornice)
- E. Cori, "Palloncini" (1968, olio su tela, 50 x 70 cm)